top of page
666A2198.jpg
Elise EN -  Margherita Cenni 2.jpg

 

Freaky Candy ( Master Teacher, School Founder and Director)

 

Freaky Candy inizia il suo percorso nel 2011 a Rimini e per 3 anni fa parte di una compagnia locale, esibendosi in diversi teatri ed eventi in Italia.

​

Dal 2014 Freaky inizia a viaggiare ed esibirsi tra Europa, Stati Uniti e Canada, dove ha l'occasione di accrescere la sua formazione studiando con le/i più prestigios* performer internazionali.

​

Forte delle sue basi in danze accademiche ed orientali, nonché del suo percorso nelle arti performative, Freaky si distingue per il suo eccezionale controllo del corpo nei movimenti e dell'uso di diversi strumenti di scena.

La sua creatività ed il suo spiccato senso dell'umorismo rendono le sue lezioni un piacevole viaggio tra consapevolezza ed autoironia.

​

Freaky continua a formarsi, di anno in anno, per arricchire le proprie competenze e per poter offrire alle/ai propri* alliev* contenuti sempre nuovi ed originali.

​

Grazie ad un innata propensione all'insegnamento, è ormai riconosciuta come insegnante a livello internazionale ed insegna non solo in Italia, ma anche tra Stati Uniti e Canada, inclusa la prestigiosa Accademia di Burlesque di Miss Indigo Blue a Seattle!

​

É inoltre la prima coach burlesque italiana selezionata per insegnare alla convention burlesque più importante d’America, il BurlyCon. Nel 2021 viene scelta da Indigo Blue ( Miss Exotic World 2011) per essere una dei membri fondatori del Teachers' Lounge Mastermind.


Il suo curriculum artistico vanta la partecipazione a Festival prestigiosi quali citiamo:

Como Lake Burlesque Festival

Munich Burlesque Festival

Windy City Burlesque Festival - Chicago

Amsterdam Burlesque Award

Geneva Burlesque Festival 

Show Me Burlesque Vaudeville festival - St. Louis

The Great Burlesque Exposition - Boston, dove ha vinto il premio per il "Most Beautiful" Act 2016

Vancouver Burlesque Festival - nelle vesti di Featured Performer 

Opening act del Burlesque Hall of Fame 2018

​

Un'artista che ha fatto del Burlesque una vera e propria missione.

Non solo una insegnante, ma una vera e propria guida per le/i suoi alliev*.

 

​

 

​

​

​

​

​

Elise EN

​

Mistero ed eleganza del Burlesque classico immergono lo spettatore nel favoloso mondo del “tease”. I suoi acts, insieme alla sua formazione teatrale, mostrano la sua passione per il vintage glamour, gli anni 80, il jazz e il cinema classico.

​

Affascinata dai racconti sugli anni della Dolce Vita e dei Fab Sixties, e appassionata di cinema classico e del glamour delle dive e pin-up dell’epoca, Elise comincia a studiare recitazione sin da bambina, affiancando successivamente lo studio della danza.

​

Quando si trasferisce a Shanghai, Elise inizia a lavorare nella scena artistica fino ad arrivare al mondo del Burlesque. Ha la possibilità di studiare questa arte con performers internazionali, insieme ad altre discipline, quali Circus e Cabaret. Si esibisce come solista e in troupe al famoso “The Pearl Theatre” di Shanghai.

Partecipa regolarmente a spettacoli di Burlesque e Cabaret a Shanghai e calca anche importanti palcoscenici di altre città cinesi. Successivamente inizia a collaborare alla creazione di eventi privati e workshops, e si esibisce in Inghilterra.

​

Nell’estate del 2019, Elise ritorna in Italia ed entra a far parte della prestigiosa Accademia di Burlesque “Cuore e Burlesque” di Freaky Candy. Si perfeziona nella tecnica con Freaky Candy e partecipa a workshops di artiste internazionali, quali Lola Frost, Grace Hall, Aurora Nova, Maico Tsubaki, Dixie Ramone e Lady Wildflower.

​

Negli anni 2020/2021 e 2021/2022, Elise EN inizia insieme a Freaky Candy il percorso di formazione per l’insegnamento del Burlesque.

​

Da ottobre 2022 diventa insegnante della succursale di “Cuore e Burlesque” di Pesaro.

 

BLACK DAHLIA.jpg
Black Dahlia
​

Appassionata di danza aerea, arti circensi e teatro, Black Dahlia inizia il suo percorso burlesque nel 2013.

Dal 2017 diventa allieva di Freaky Candy e dal 2019 la sostituisce saltuariamente in alcune lezioni, dimostrandosi un'insegnante in erba preparata e dotata.  

Durante tutto l'anno 2019/2020 Black Dahlia affianca Freaky Candy durante le lezioni per preparasi all'insegnamento autonomo.

Da Ottobre 2020 al 2022 insegna Burlesque nella succursale di Cuore e Burlesque di Forlì.

​

Perfeziona costantemente le tecniche e la conoscenza grazie a workshop con artiste nazionali e internazionali del calibro di Bianca Nevius, Dixie Ramone, Grace Hall, Lola Frost, Meka La Creme, Wanda The Lullabies, Agneta Linchevskaya, Gaea Lady, Aurora Nova, Maico Tsubaki e Ruby Joule.

Velluti, piume, sete e lustrini la decorano, mescolandosi con armonia sotto le sue mani: l'amore per la moda e il glamour la portano a creare da sé e a dare un tocco personalizzato ai propri costumi, questa passione la porta a frequentare una scuola di abbigliamento. Amante delle atmosfere "noir" fumose e avvolgenti dei film del passato, Dahlia è una donna elegante e misteriosa che vi trasporterà nel suo mondo sospeso tra sogno e realtà.

​
​
leyla.jpeg
Leyla Nur - Insegnante di danze orientali​
​

Leyla Nur offre all'interno di Cuore e Burlesque le sue competenze nelle danze orientali applicandole all'arte del burlesque. Le sue lezioni punteranno a rendere i movimenti più fluidi, al controllo e all'isolamento delle parti del corpo e ad uno studio approfondito dei movimenti che il burlesque ha preso in presto dalle danze esotiche.

​

Da subito, con  grandissimo entusiasmo Angela, diventata poi Leyla Nur, intraprende un intenso cammino di formazione.

​

Gli innumerevoli viaggi sia in Italia che all’estero le permettono di  poter studiare con maestri di fama internazionale (Raqia Hassan, Dr Mo Geddawi, Aziza Abdul Ridha, Tarek Awad Alla, Amir Thaleb, Randa Kamel, Sorraya Zayed, Dina, Doaa, Saida, Tito Seif,  Zaza Hassan, Mohamed Shahin,  Beata e Horacio Cifuentes,  Kamellia,  Virginia, Jillina, Sadie Marquardt, Bozenka , …), partecipando a numerosi seminari, formazioni e  festival, (in particolare 2007, 2008 e 2009 “Ahlan Wa Sahlan Festival”, Cairo; ogni anno dal 2008 “Festival Stelle D’Oriente”, Torino).

​

Crede fermamente  nell’importanza della formazione e aggiornamento continui, del perfezionamento della  tecnica e delle capacità performative, per questo continua a studiare, in particolare frequentando periodicamente i percorsi professionali tenuti da Aziza Abdul Ridha, volti al miglioramento della tecnica orientale classica e contemporanea e della composizione ed improvvisazione coreografica.

 

Ha avuto inoltre  l’onore di unirsi ad Aziza Red Progect (gruppo che, nato nel 2012, si è esibito in occasione dello spettacolo della stessa Aziza, Oriental Tango, a Milano).

Classico e Folklore sono alla base dei suoi studi,  ma ama anche  altri stili, Fusion, Tribal, Bollywood (che negli anni ha approfondito specie con insengnati tra cui: Suhaila Salimpour, Ansuya Rathor, Les Soeurs Tribales, Grazia Manetti, Anasma Vuong, Meera, Mistri, Sara Pappalardo… ).

​

Lo studio della musica ha sempre fatto parte della sua vita, dapprima in conservatorio, si dedica al pianoforte per dieci anni, e si diploma in solfeggio, è particolarmente interessata allo studio ed all’insegnamento dei ritmi arabi e per questo si è avvicinata anche allo studio della darbuka.

​

Nel 2004 consegue  la laurea in Fisioterapia; questi studi  le permettono di avere un più sensibile  approccio al corpo ed al movimento, anche  nell’insegnamento della danza orientale. Lavora come fisioterapista e si occupa in particolare delle problematiche femminili  legate proprio al bacino ed  alla muscolatura pelvi-perineale.

Consegue il diploma per l’insegnamento della danza orientale nel 2011 con Aziza Abdul Ridha e il Dott. Mo Geddawi presso Centro Aziza, Torino.

​

Insegna dal 2008 a Rimini per  ASD Bab Nour di Noura Adel, insegnante e danzatrice che per prima ha condiviso con Leyla  questa passione e con la quale ora collabora per diffonderla.

Nel 2016 nasce Leyla Nur A.S.D..

​

Ad oggi è rappresentante regionale ASI per l’Emilia Romagna settore danze etniche.

bottom of page